LA COMUNITA’ SHUKRANI
Questa comunità fa parte dalle congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Assisi; è basata nel convento di Karen, ad una ventina di chilometri da Nairobi. La comunità accoglie una certo numero di postulanti e novizie che si formano per divenire Suore Francescane anche collaborando alle attività esterne della missione.


La principale attività di apostolato della comunità si svolge nel settore dell’istruzione. Nel 2005 ha acquistato un terreno in una baraccopoli lontana dalla città e priva di qualsiasi struttura: Karinde. Il terreno è stato destinato alla costruzione di una scuola, centro di formazione per bambini ed adolescenti.


La comunità è povera e si sostiene in varie maniere; riceve occasionalmente sussidi esterni ma per lo più fa affidamento sulle proprie capacità e risorse: alleva pollame e vende una parte delle uova prodotte (il resto serve per consumo interno e per la mensa della scuola di Karinde); sta sviluppando un piccolo allevamento di maiali. La coltivazione dell’orto contribuisce soprattutto alla mensa delle suore, mentre il latte delle poche mucche viene in gran parte utilizzato per arricchire il tè dei bambini della scuola e per qualche famiglia della zona in particolare difficoltà. Il convento dispone altresì di spazi liberi da affittareche affittati a giovani venuti a studiare nelle università cattoliche dei dintorni.
Alcune suore sono state formate per l’insegnamento e si dedicano alla scuola. Altre sono infermiere diplomate e svolgono il loro lavoro in strutture pubbliche o private, contribuendo al sostentamento della comunità; si dedicano anche all’apostolato a favore di tanti malati poveri che non si possono permettere neanche l’assistenza sanitaria di stato, che in Kenya non è gratuita.
LA COMUNITA’ DI TARASAA
Tarasaa è una località sita nelle campagne a 100 km a nord di Malindi, verso il confine tra il Kenya e la Somalia. Le Suore Francescane Missionarie di Assisi si sono insediate in un piccolo convento costruito dalla diocesi di Malindi col compito principale di gestire un dispensario, unico centro medico a disposizione delle popolazioni locali più povere.


Numerosi abitanti della zona sono profughi provenienti dalla Somalia, per lo più allevatori di bestiame e di fede musulmana. Le suore offrono il loro supporto a chiunque ne abbia bisogno, senza alcuna distinzione di etnia o religione. Con dedizione hanno assistito pazienti affetti da malattie gravi e curato ferite spesso estremamente complesse. Grazie al generoso contributo di donatori italiani, è stata istituita un’ala maternità, dove le donne possono partorire con il supporto di personale infermieristico qualificato e godere di un momento di riposo dopo il parto.




Nella campagna di Hurara, situata a circa dieci chilometri da Tarasaa, è nata una piccola scuola grazie alla collaborazione e alla determinazione della comunità locale. Questa iniziativa ha permesso di evitare ai bambini lunghi e faticosi tragitti per raggiungere l’istituto più vicino. La gestione della scuola è affidata alle suore, che si occupano di garantire ai piccoli non solo un’istruzione, ma anche un pasto caldo ogni giorno. Le famiglie contribuiscono con un modesto sostegno economico, quando possibile. Scoprite di più visitando la pagina dedicata al Progetto Hurara.
LA COMUNITA’ DI MALINDI
La comunità di Malindi è la più piccola delle Suore Francescane Missionarie di Assisi in Kenya. Le suore prestano servizio di apostolato presso la chiesa intitolata a S. Bartolomeo e gestiscono la piccola scuola primaria annessa. La frequentano un centinaio di bambini della zona, per lo più molto poveri.


Le suore organizzano anche una piccola mensa per alcune famiglie particolarmente indigenti.


Quando andiamo a trovare questa comunità portiamo la merenda per i bambini della scuola che ci accolgono entusiasti.

